Social Caring e Farmacie

Dare risposte, creare nuove reti di clienti.


Tra le prime domande che noi consulenti della La.Vi.Co. poniamo alle farmacie con cui collaboriamo per testarne l'attitudine e la mission è: "Cosa più apprezza la clientela di voi ?"

Le risposte si concentrano in maggioranza su semplici concetti e parole chiave univoche, "professionalità", "sappiamo consigliare", "siamo gentili".

Sono giudizi che trovano,fortunatamente, reale riscontro nelle classifiche di apprezzamento delle professioni, dove la figura del farmacista rimane saldamente nelle prime posizioni.

Perché allora non utilizzare queste conoscenze nei nuovi canali social e limitare il proprio raggio d'azione dietro il banco?

Il social caring, nome dato all'attività del fornire risposte ed aiutare la clientela mediante i nuovi mezzi di comunicazione, sta diventando una necessità primaria per le grandi aziende, non solo come servizio tout court ma anche come indice di qualità e di "connessione" del marchio alla propria rete di clienti.

Nelle farmacie, canale con la più alta presenza di collaboratori laureati e specializzati, le potenzialità di social caring sono elevate ma non ancora sfruttate.

Come abbiamo visto nell'articolo precedente, la presenza delle farmacie nei social si limita a servizi informativi dove la clientela non è in nessun modo parte attiva del processo oppure, caso limite, viene utilizzata per involontariamente pubblicizzare tessere premio e club che nulla aggiungono al valore e alla professionalità della farmacia.


Fidelizzazione 2.0


Sfruttando la rete ed i servizi di istant message potrete passare dal "mi venga a far sapere come si è trovata" a " teniamoci in contatto durante l'assunzione", modificando e valorizzando la percezione della clientela sul ruolo cardine di caregiver del farmacista.

L'utilizzo di hashtag personalizzati ( ad es. #farmaciarossirisponde) e campagne social (ad es. "Porta in vacanza i nostri consigli" ) devono essere mirate a sviluppare senso di continuità nella clientela, che in ogni contesto e luogo, può contare su qualcuno che lo conosce realmente, e ad aumentare sul territorio il numero di persone reclutate grazie alle reti allargate della clientela soddisfatta.


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